Una sparatoria avvenuta a Times Square, New York, sabato 9 agosto intorno alle 7:20 (ora italiana), ha causato il ferimento di tre persone. Un diciassettenne è stato arrestato in relazione all’evento. Secondo le informazioni diffuse dal Dipartimento di Polizia di New York e riportate dal New York Times, le vittime sono un ragazzo di 19 anni, un uomo di 65 anni e una ragazza di 18 anni. Il 19enne e l’uomo di 65 anni hanno riportato ferite agli arti inferiori, mentre la giovane donna ha subito una ferita superficiale al collo.
I feriti sono stati trasportati al Bellevue Hospital e le loro condizioni non sarebbero gravi. Il sospettato, un diciassettenne, è stato arrestato dalle forze dell’ordine, anche se le accuse formali non sono state ancora presentate. L’area è stata immediatamente chiusa al traffico per consentire le indagini; parte di Seventh Avenue e Broadway sono rimaste bloccate, con numerose pattuglie di polizia sul posto.
Testimoni oculari, tra cui Ahmed Talal, un venditore di gelati presente sul luogo al momento della sparatoria, hanno raccontato di aver sentito gli spari e visto persone scappare, seguite dalla polizia. Talal ha inoltre riferito di aver notato una diminuzione del flusso di persone nella zona dopo l’incidente, decidendo di chiudere il suo chiosco in anticipo rispetto al solito.
L’episodio si verifica in un contesto di dibattito politico sulla sicurezza pubblica a New York, in particolare in luoghi affollati come Times Square, in concomitanza con la campagna elettorale per le elezioni del sindaco. L’incidente segue un altro evento di violenza avvenuto a fine luglio, in cui un uomo armato ha ucciso quattro persone, tra cui un agente di polizia fuori servizio, in un edificio di Park Avenue, prima di suicidarsi. Nonostante questi episodi, i dati della polizia di New York indicano che nei primi sette mesi del 2025 si sono registrati i numeri più bassi di sparatorie e vittime da quando vengono raccolte queste statistiche.
Le indagini sull’accaduto sono in corso per accertare le dinamiche dell’evento e le motivazioni alla base della sparatoria. Le autorità stanno lavorando per garantire la sicurezza pubblica e fornire informazioni aggiornate sull’evolversi della situazione.