Il profilo X (ex Twitter) del Ministro della Difesa Guido Crosetto è stato hackerato. Per circa 24 ore sono apparsi post che invitavano a donazioni in criptovalute, prima a favore della popolazione di Gaza, poi per la camera ardente di Giorgio Armani. I messaggi sono stati cancellati e ripostati più volte.

La falla di sicurezza è stata confermata dallo stesso Crosetto tramite un post su X. Si tratta di un evento grave, considerato che il profilo è verificato e appartiene ad un membro del governo italiano, responsabile della Difesa.

L’episodio solleva preoccupazioni sulla sicurezza dei profili social dei membri del governo. L’hackeraggio ha permesso ai cybercriminali di pubblicare messaggi ingannevoli, sfruttando la visibilità del profilo del Ministro per ottenere donazioni fraudolente.

Le indagini sono in corso per identificare i responsabili e per comprendere la portata dell’attacco. L’incidente evidenzia la vulnerabilità dei profili social, anche quelli verificati, sottolineando l’importanza di una maggiore sicurezza online.