Una giovane donna di 19 anni è stata vittima di una violenza di gruppo a Padova la notte dell’8 luglio 2025. L’aggressione è avvenuta all’interno di un edificio abbandonato nell’area dell’ex aeroporto “Gino Allegri”. La vittima si trovava lì con il suo compagno, un 22enne, dopo aver perso l’ultimo treno.
Secondo la ricostruzione degli eventi, tre giovani di origine nordafricana si sono introdotti nell’edificio. Armati di coltello, hanno minacciato la coppia, costringendo il giovane ad allontanarsi. Successivamente, hanno rapinato la 19enne del suo telefono cellulare e di 25 euro in contanti, per poi trascinarla in un’altra parte dell’edificio dove due di loro l’hanno violentata, mentre il terzo faceva da palo. Prima di fuggire, le hanno restituito il cellulare, intimandole di non denunciare l’accaduto.
Il compagno della vittima, grazie alle chiamate perse che aveva notato sul telefono della ragazza e all’aiuto di alcuni residenti svegliati dalle urla, è riuscito ad allertare le forze dell’ordine. La Squadra Mobile della Questura di Padova ha avviato un’indagine che ha portato all’arresto dei tre presunti responsabili tra il 19 luglio e il 6 agosto 2025.
I tre arrestati, tutti di origine nordafricana e nati tra il 2005 e il 2006, hanno precedenti penali. Il primo, un tunisino, ha una lunga lista di reati commessi fin dalla minore età, tra cui rapine e furti. Il secondo, anch’egli tunisino, ha precedenti per ricettazione. Il terzo, di nazionalità tunisina, ha precedenti per rapina, lesioni e furto aggravato. Tutti e tre sono indagati per concorso in minacce, rapina e violenza sessuale di gruppo.
L’accaduto ha suscitato profonda preoccupazione e indignazione nella comunità padovana. L’arresto dei tre giovani rappresenta un passo importante nelle indagini, ma evidenzia anche la necessità di affrontare con maggiore attenzione il problema della violenza sulle donne e della sicurezza pubblica.
Le indagini sono ancora in corso per accertare eventuali responsabilità ulteriori e per ricostruire nel dettaglio la dinamica dei fatti.