Simona Fede, figlia maggiore del giornalista Emilio Fede, non ha partecipato al funerale del padre, deceduto il 2 settembre. In una dichiarazione, Simona ha spiegato di aver rotto i rapporti con la sorella Sveva anni fa, accusandola di averle impedito di riconciliarsi con il padre prima della sua morte.
Secondo Simona, Sveva le ha ostacolato i contatti con il padre, persino impedendole di vederlo negli ultimi anni della sua vita. Simona ha espresso profondo dolore per questa situazione, descrivendo la frattura familiare come conseguenza di scelte di vita del padre che hanno causato sofferenza a lei e alla madre. La decisione di non partecipare al funerale è quindi una conseguenza diretta di questo conflitto familiare irrisolto.
Sveva Fede, invece, ha partecipato alle esequie, descrivendole come “l’ultima diretta” del padre. Al funerale, celebrato a Milano, erano presenti numerosi volti noti del mondo televisivo. Emilio Fede, come da sue volontà, è stato cremato e le sue ceneri riposeranno accanto a quelle della moglie.
La vicenda evidenzia una profonda frattura familiare, segnata da accuse reciproche e un dolore condiviso in modo diverso dalle due sorelle. Il funerale, invece di rappresentare un momento di unità, ha messo in luce un conflitto irrisolto che ha accompagnato gli ultimi anni di vita di Emilio Fede.