Un bambino di 11 anni è stato ucciso a Houston, Texas, dopo aver suonato il citofono di una casa e essere scappato. Leon Gonzalo Jr., 42 anni, è stato arrestato e accusato di omicidio. La polizia ritiene che il bambino fosse impegnato in una sfida virale di TikTok, nota come “ding dong ditch”, che consiste nel suonare il campanello di una casa e scappare.
Negli ultimi anni, questa pratica è diventata sempre più popolare negli Stati Uniti, portando a tragiche conseguenze. Già in passato si sono verificati altri incidenti simili. Nel maggio 2023, un 18enne in Virginia è stato ucciso mentre filmava un “ding dong ditch”. Nel 2020, un uomo ha investito e ucciso tre adolescenti che avevano suonato il suo campanello.
La sfida, apparentemente innocua, si rivela quindi estremamente pericolosa. L’incidente di Houston sottolinea i potenziali rischi associati a queste tendenze online e invita alla riflessione sull’uso responsabile dei social media e sulle conseguenze delle azioni, anche quelle che possono sembrare scherzi innocenti.
Le autorità stanno indagando sull’accaduto e invitano i genitori a parlare con i propri figli sui pericoli delle sfide online e sull’importanza di rispettare la proprietà altrui e la sicurezza degli altri. L’arresto di Gonzalo Jr. rappresenta un monito sulla gravità delle azioni e le conseguenze potenzialmente letali di gesti apparentemente innocui.