Dal 1° settembre 2024, le commissioni sui buoni pasto subiranno una significativa riduzione, attestandosi al 5% massimo. Questa importante novità, introdotta dal Ddl Concorrenza, porta con sé un cambiamento sostanziale per bar, ristoranti e pubblici esercizi.
Il decreto mira a ridurre i costi per le attività commerciali che accettano buoni pasto, alleggerendo il peso delle commissioni applicate dagli enti gestori. Per molti esercenti, si tratta di un provvedimento atteso e benvenuto, soprattutto in un momento economico complesso caratterizzato da margini di profitto sempre più ridotti.
La riduzione delle commissioni potrebbe avere un impatto positivo sull’economia delle attività coinvolte, incentivando l’utilizzo dei buoni pasto e, di conseguenza, incrementando il volume d’affari. Questo cambiamento potrebbe inoltre tradursi in una maggiore competitività nel settore, favorendo anche i consumatori.
In definitiva, la nuova legge sui buoni pasto rappresenta un intervento concreto a sostegno delle attività commerciali, offrendo un’opportunità per migliorare la propria redditività e contribuire alla dinamica del mercato.