Denise Zaksongo, avvocata italo-burkinabé, è stata ritrovata sana e salva in Marocco dopo giorni di apprensione. La donna, scomparsa a Casablanca il 19 agosto, è stata rintracciata dalla polizia marocchina ed è già rientrata in Burkina Faso dalla sua famiglia.
La notizia è stata confermata dal marito, Renato Farina, medico radiologo. Zaksongo, ex vice direttrice del Cara di Mineo, si trovava a Casablanca in attesa di un volo per il Burkina Faso quando è scomparsa. Il marito aveva lanciato l’allarme dopo averla contattata per l’ultima volta martedì mattina e non averla più sentita.
L’avvocata, prima donna africana abilitata in Italia, è nota per il suo impegno a favore dei migranti. La sua scomparsa ha generato grande preoccupazione, che si è trasformata in sollievo grazie al suo ritrovamento. La Farnesina ha collaborato con le autorità marocchine per le ricerche.
Sebbene il motivo della scomparsa rimanga ancora poco chiaro, la notizia del suo ritorno a casa sana e salva pone fine a giorni di ansia per la famiglia e per quanti la conoscevano. Le indagini sono ancora in corso per chiarire quanto accaduto.