Un nuovo attacco colpisce l’oleodotto Druzhba, arteria principale per il trasporto di petrolio russo. Secondo filmati diffusi sui social media ucraini, droni avrebbero colpito l’infrastruttura nella regione russa di Bryansk.
L’oleodotto Druzhba, il cui nome significa ‘amicizia’, è un simbolo di cooperazione energetica tra Russia ed Europa, ma ora si trova al centro di un conflitto sempre più acceso. Questo attacco, se confermato, rappresenterebbe una significativa escalation delle tensioni tra Ucraina e Russia, con possibili ripercussioni sul mercato energetico globale.
Le immagini mostrano fiamme e fumo provenienti dall’oleodotto, ma al momento non ci sono conferme ufficiali sulle dimensioni dei danni o sulle eventuali vittime. Mosca non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sull’accaduto.
L’incidente solleva preoccupazioni per la sicurezza energetica europea, già messa a dura prova dalla guerra in Ucraina. L’interruzione del flusso di petrolio attraverso il Druzhba potrebbe avere conseguenze significative sui prezzi e sulla disponibilità di energia in diversi paesi.