Un uomo in Brasile è stato arrestato per aver abbandonato il suo cucciolo di tre mesi, Bob, nel parcheggio dell’aeroporto di Florianópolis dopo che la compagnia aerea gli aveva rifiutato l’imbarco. Le telecamere di sicurezza hanno ripreso l’uomo mentre lasciava il trasportino e si allontanava.
Il dipendente aeroportuale che ha trovato Bob lo ha adottato, ribattezzandolo Zurich. L’uomo, diretto a Brasília, è stato fermato grazie alla collaborazione tra polizia civile e la Delegacia de Repressão aos Crimes Contra os Animais. Pur arrestato, è stato poi rilasciato dopo l’udienza.
Secondo le dichiarazioni dell’uomo, aveva due trasportini non conformi alle norme. Aveva rifiutato le opzioni di spedire il cane o riprenotare il volo, dichiarando di non avere soldi e di dover iniziare un nuovo lavoro. Bob, adottato due mesi prima da una Ong, ora ha una nuova casa.
L’abbandono di animali in Brasile è un reato grave, punibile fino a 5 anni di reclusione e multa. Sono in corso indagini anche sulla moglie dell’uomo, che viaggiava con lui e il loro bambino.